In cucina al Trussardi alla Scala!

Ebbene si! E’ tutto vero! Ho avuto l’onore di poter cucinare nella cucina del ristorante Trussardi Alla Scala a Milano insieme allo chef Roberto Conti e la sua brigata affiatata.  So che molti di voi mi invidieranno. Sin dalle prime foto pubblicate in diretta sui social ho percepito tanta curiosità e attenzione con riguardo ad un esperienza che non è da tutti i giorni. Si parla tanto di cucina ovunque (riviste, TV, cinema etc…) e confermo che vivere l’esperienza della cucina in una cucina professionale è fantastico.

Ovviamente è stato tutto meraviglioso grazie all’eccellente ospitalità dello chef Roberto Conti che ci ha fatto sentire subito a nostro agio nel suo regno senza alcuna riserva nel dispensare tutti i suoi consigli e rivelarci tutti i suoi segreti. Roberto è da 6 anni oramai al Ristorante Trussardi alla Scala ed ha finalmente avuto la meritata nomina di Executive Chef dopo una lunga gavetta con nomi eccellenti quali Maurizio BosottiPietro Leemann, Andrea Berton e Luigi Taglienti!

Blogger-al-trussardi-alla-scala-chef-roberto-conti
Eccoci! 6 food blogger agguerritissime insieme all’Executive Chef Roberto Conti pronte ad entrare in cucina!

Una volta indossati i panni di cuoca a me è toccato cucinare l’anatra con l’aiuto di un tutor splendido, Omar Bonecchi, con il quale abbiamo portato avanti la preparazione del nostro piatto ponendo tanta attenzione ad ogni singolo passaggio per far si che io potessi apprendere il più possibile. Per questo lo ringrazio moltissimo.

Con il mio tutor Omar

Il menù primaverile è molto ricco. E lascio a voi il piacere di scoprirlo. Questi sono i piatti che abbiamo preparato:

Capesante, finocchio e liquirizia all’olio a marchio Trussardi.
(capesante arrostite, crema di finocchio, finocchio crudo a julienne, finocchietto, gel d’anice e gelato alla liquirizia)Capesante arrostite

 

Risotto, asparagi bianchi, maionese d’ostrica e caviale a marchio Trussardi.
(risotto mantecato al parmigiano, maionese d’ostrica, finger lime, caviale del Trussardi alla Scala, polvere di nero di seppia e asparagi bianchi cotti e crudi)

Risotto

 

Anatra, polenta morbida e croccante, tartufo nero e salsa civet.
(anatra arrostita e finita al forno, polenta morbida e croccante, polvere di tartufo nero, salsa civet)

Trussardi alla Scala

 

Tarte Tatin: mela e gelato alla pasta sfoglia.
(tarte tatin scomposta con mele caramellate, frolla sbriciolata e gelato alla sfoglia)

Tartaten scomposta

Qui di seguito invece qualche immagine del dietro le quinte per lasciarvi ancora sognare:

Spero che queste immagini amatoriali da me scattate possano farvi arrivare in qualche modo tutta la bontà e la bellezza di queste creazioni culinarie…e la voglia di correre ad assaggiarle!

A presto,

Danila

Il Ristorante Trussardi Alla Scala (link)
Piazza della Scala 5
20121 Milano
Tel. +39 02 80688201
ristorante@trussardiallascala.com

 

Ps: non dimenticate che lo Chef Roberto Conti sarà presente a Taste of Milano 2016 la prossima settimana! …quale occasione migliore per poter assaggiare i suoi piatti?!?!? 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close